Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Libri / Medicina di Urgenza -
Ecografia toracica - terza edizione  

Ecografia toracica - terza edizione


ISBN/ISSN carta: 978-88-7110-462-1
Categoria: Libri / Medicina di Urgenza
Autore: Gino Soldati Roberto Copetti
Anno di pubblicazione: luglio 2019
Pagine: 592
Formato: 17 x 24 + cd rom


carta - codice: 3885 -   66,00 €  59,40 €    



Descrizione:

La terza edizione del volume dedica ampio risalto alla trattazione clinica della patologia toracica accanto a nozioni tecniche e di base, pur mantenendo l’originale impostazione in cui l’ecografia di pleura, polmone e cuore si confrontano costantemente con la visita dell’ammalato e con i metodi tradizionali di studio strumentale del torace.

Numerose immagini e videoclip, incluse nel cd rom allegato, rendono il testo più chiaro ed esplicativo per andare incontro ai bisogni del clinico e agevolare le diagnosi dello specialista.

Le conoscenze ecografiche che permettono al Medico di completare la visita del paziente con l’impiego dell’ecografia, ovunque quest’ultimo si trovi, costituiscono il bagaglio culturale e pratico dell’ecografia clinica. Si tratta in sostanza di una revisione e di un completamento della Semeiotica Medica, che va sotto i nomi di Visual Medicine, Ecografia Bedside, Point of Care e così via.

Mentre nella prima edizione del testo, le malattie e le applicazioni dell’ecografia erano quelle della Medicina d’Urgenza, lo sviluppo di questo metodo di diagnosi e monitoraggio realizzatosi negli ultimi anni, e le applicazioni di esso in Terapia Intensiva, Pneumologia, Medicina interna, Pediatria e Cardiologia, hanno imposto una revisione di tutti i capitoli in modo da includere patologie non propriamente d’urgenza. Ciò è stato realizzato anche nella parte relativa alle procedure interventistiche che riguardano ora anche attività tipicamente pneumologiche.

Questo volume è dedicato a tutti i Medici che apprezzano l’impiego di un metodo e di uno strumento per il loro lavoro quotidiano al letto dell’ammalato, in ambulatorio, in corsia, in terapia intensiva ed ovunque sia necessario far diagnosi o restringere significativamente il campo delle possibilità diagnostiche, specialmente dove il tempo e la razionalizzazione del work up è essenziale.

In aggiunta, è auspicabile che questo lavoro consenta una gestione agile, più economica ed efficace di molti pazienti affetti da malattie di pertinenza cardiotoracica, non ultimi i soggetti in età pediatrica e neonatale, che maggiormente risentono della difficoltà ad essere sottoposti ad indagini caratterizzate da maggiore invasività biologica.



Approfondimenti:

Indice Ecografia Toracica III edizione Soldati Copetti
Prefazione Ecografia Toracica III edizione Soldati Copetti

Ultime News




Articolo del 30/07/2019
Il procedimento disciplinare a carico di un sanitario non deve essere necessariamente sospeso in attesa della definizione del procedimento penale
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 30/07/2019
Responsabilitą per danno erariale a carico di due ortopedici
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio