Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Libri / Infermieristica -
Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia

 

Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia

Conoscere, valutare, decidere


ISBN/ISSN carta: 978-88-7110-460-7
Categoria: Libri / Infermieristica
Autore: Gabriele Carlin, Patrizia Borinato
Anno di pubblicazione: giugno 2019
Pagine: 256
Formato: 17 x 24


carta - codice: 3879 -   29,00 €  26,10 €    



Descrizione:
Il presente volume si rivolge ai professionisti sanitari, principalmente agli infermieri inseriti nel contesto cardiologico o cardiochirurgico. 
 
Considerato l’attuale, e ormai futuro trend demografico relativo al nostro Paese, non è raro per un professionista sanitario assistere persone affette da cardiopatie, a tutti i livelli, dai presidi ospedalieri al territorio. Per questo è fondamentale creare una rete di anelli di congiunzione su più livelli, promuovendo l’informazione e la diffusione della conoscenza attraverso la formazione continua.
“Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia” nasce come uno strumento di supporto al personale infermieristico, in particolar modo ai neofiti o neo-inseriti chiamati a compiere i primi passi nell’assistenza al paziente affetto da cardiopatie in cui viene posta indicazione terapeutica di tipo medico, interventistico o chirurgico. 
La descrizione della gestione di alcuni processi assistenziali è frutto di lavoro, di ricerca basata su evidenze scientifiche e della sistematizzazione appresa grazie al continuo processo di formazione sul campo che nel corso degli ultimi anni si è realizzato presso l’unità operativa di Cardiochirurgia di Trento attraverso un’attiva collaborazione di più figure professionali: chirurghi, infermieri, dietisti, fisioterapisti, infettivologi, rappresentanti del Comitato Infezioni Ospedaliere.
Gli autori di questo testo sono due infermieri che lavorano presso l’unità operativa di Cardiochirurgia, che in seguito a formazione e studi specifici in questo ambito hanno avvertito l’esigenza di fornire uno strumento che permetta il recupero e l’approfondimento delle basi teoriche della fisiologia e della patologia cardiaca nonché la comprensione delle logiche e dei principi dell’assistenza infermieristica principalmente nelle unità operative di Cardiologia e Cardiochirurgia.
 
Il testo è diviso in due parti: la prima, teorica, riassume cenni di anatomia e fisiologia cardiaca, descrive le principali aritmie cardiache, gli interventi cardiochirurgici, le pratiche cardiologiche, gli esami diagnostico-terapeutici e illustra alcune metodiche come la circolazione extracorporea. La seconda parte è dedicata alla conciliazione di aspetti teorico-pratici, offre al lettore l’occasione di apprendere il “come” erogare l’assistenza al paziente cardiochirurgico attraverso la descrizione di validi modelli assistenziali infermieristici e dei principi alla base di tali modelli, declinati nella pratica.
Il volume offre inoltre un’importante descrizione dei principali processi assistenziali quali la gestione dei drenaggi toracici, la fisioterapia respiratoria, le principali urgenze ed emergenze, la preparazione e gestione dei farmaci adottati con maggior frequenza e la raccolta di campioni biologici, che avviene prevalentemente in modo trasversale all’interno delle unità operative di Cardiochirurgia, Cardiologia e aree internistiche, considerato l’elevato rischio infettivo dei pazienti cardio-operati e le drammatiche conseguenze che ne possono derivare.
 
Spesso nei comuni testi queste tematiche sono presentate in maniera frammentaria, superficiale e mnemonico, ovvero senza effettuare lo sforzo di capire i ragionamenti ed i meccanismi che stanno a monte, non solo quindi "l'imparare a memoria" ma ragionare e capire (cosa piuttosto complessa).
Questo rappresenta uno dei veri e propri punti di forza del nostro testo (rendere masticabili e comprensibili per tutti queste tematiche non facili), che lo rende unico, per questo la prima parte si concentra molto sulla comprensione di tali concetti approfondendone la conoscenza, portando il lettore a ragionare e comprendere le logiche e tutto ciò che sta a monte di questa complessa disciplina. Questo approccio pertanto è scientificamente dimostrato come molto significativo in termini di meccanismi che ne favoriscono l'apprendimento da parte delle persone. È una tematica molto delicata richiesta moltissimo dai professionisti sanitari, da studenti e infermieri in qualsiasi ambito essi operino, e talvolta (per esperienza personale) rappresenta un caldo interesse pure dalla parte medica. È una tematica che affascina moltissimo il mondo sanitario poiché talvolta è quello che fa la vera e propria differenza in termini di esiti (favorevoli o meno) sui pazienti cardiopatici (le statistiche quantitative ed i numeri in merito lo dimostrano), anche quando sembra che il tempo non sia favorevole. Spesso e volentieri infatti sono gli infermieri con le loro competenze in prima linea a raggiungere questi obiettivi per migliorare la qualità dell’assistenza erogata e la sicurezza delle persone, a tutti i livelli.
Gabriele Carlin


Approfondimenti:

Piano dell'opera Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia
Ultime News




Articolo del 30/07/2019
Il procedimento disciplinare a carico di un sanitario non deve essere necessariamente sospeso in attesa della definizione del procedimento penale
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 30/07/2019
Responsabilitą per danno erariale a carico di due ortopedici
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio