Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Riviste / Abbonamenti Annuali -
Abb.2019 DM + crediti ECM + Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e infezioni novitą 2018  

Abb.2019 DM + crediti ECM + Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e infezioni novitą 2018


ISBN/ISSN carta: 1720-0695 ; 978-88-7110-463-8
Categoria: Riviste / Abbonamenti Annuali
Autore:
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 80p x 6n
Formato: 19x25


carta - codice: DIM2019_CO_3791 -   253,00 €  253,00 €    



Descrizione:
Abbonamento Decidere in Medicina + 10 crediti ECM FAD + Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e infezioni. Guida diagnostica e terapeutica + tascabile NOVITA' 2018
 
 
In quegli anni era molto forte la spinta verso una medicina basata sulle prove: l’Evidence Based Medicine. L’EBM. Voltaire scrisse: «su questo piccolo globo, le opinioni hanno causato più male della peste e dei terremoti». Affermazione un po’ estremista, ma sicuramente l’EBM ha rappresentato una svolta storica e senza ritorno rispetto alla medicina autoreferenziata dell’ho sempre fatto così. Negli anni la medicina è cambiata: al medico si richiede una corretta gestione e sintesi delle proprie conoscenze scientifiche, integrate con il senso clinico e l’esperienza. Secondo David Sackett (il “padre” dell’EBM) fare medicina basata sulle prove significa «integrare la propria esperienza clinica con l’utilizzo puntuale, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili». Ma neppure questo è più sufficiente. Il medico non si trova mai di fronte il “paziente tipo”, bensì un individuo che porta un suo problema di salute, ma anche una sua visione etica, culturale, religiosa, i suoi vissuti di salute e malattia, le sue paure e magari la difficoltà a capire o ad accettare quanto gli viene detto e prospettato. Il medico si trova pertanto a “decidere” tenendo conto di molte variabili non solo cliniche. Occorre quindi restituire al medico quanto gli viene richiesto sempre più frequentemente: l’unitarietà del suo ruolo decisionale. Poiché la professione medica è, di fatto, in continua e rapida trasformazione, gli argomenti non strettamente clinici non dovranno più apparire un vezzo intellettuale, bensì una necessità inderogabile dell’essere medici oggi. Questo è quanto ci siamo ripromessi di offrire ai lettori di “Decidere in Medicina”, che da tre anni ha un nuovo sottotitolo (Clinica, Etica, Giurisprudenza, Società); intendendo così esprimere il cambiamento e l’evoluzione della medicina, da una connotazione strettamente clinica a una visione allargata ad altri contenuti che sempre più competono anche alla nostra professione.

Crediti: 10 ECM FAD
Responsabile scientifico: Bruno Tartaglino 
 
Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e infezioni. Guida diagnostica e terapeutica+tascabile
Autori: Bruno Tartaglino, Guido Raineri
Pagine: 920
Formato: 15 x 21
Anno di pubblicazione: settembre 2018

Questo libro nasce dalla collaborazione tra Medici d’urgenza, Infettivologi, Internisti, Medici di laboratorio, Microbiologi e altri Specialisti.

L’intento è quello di fornire ai Medici una guida alla gestione delle malattie infettive, secondo le più aggiornate conoscenze scientifiche e le indicazioni di miglior pratica desunte dalla letteratura internazionale e dall’esperienza clinica degli Autori e dei Curatori.

Lavorare sul campo ci ha fatto capire che non sempre i Medici clinici conoscono a fondo il “nemico” da combattere (i microrganismi patogeni), ma neppure le possibilità diagnostiche che oggi la Medicina di Laboratorio ci offre per identificarli. Talvolta poi si usano strumenti potenti (gli antibiotici) di cui non padroneggiamo appieno le possibilità terapeutiche (e i pericoli potenziali).

Abbiamo pensato pertanto, con questo libro, di “rinfrescare” e aggiornare le conoscenze di base, relative ai patogeni, alle modalità di trasmissione e conseguentemente alle misure preventive da adottare, alla profilassi delle infezioni, e ai moderni mezzi diagnostici che il Laboratorio ci offre, a patto che siano utilizzati nel modo migliore.

Un’ampia parte è poi dedicata alle “armi” che abbiamo a disposizione, di cui non è sufficiente avere appreso nome e dosaggio. Dei chemio-antibiotici, anche nell’ottica di ottimizzarne l’utilizzo per il problema crescente delle resistenze, dobbiamo conoscere i meccanismi di azione, i principi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica, i meccanismi di resistenza che i patogeni sviluppano, i dosaggi e gli intervalli di somministrazione ottimali per le singole affezioni, il migliore utilizzo in popolazioni particolari (bambini, anziani, gravide, pazienti con co-patologie oobesi). Dopo una parte introduttiva dedicata a quanto detto, il Lettore può trovare le schede per ogni singola molecola, in cui sono riassunte e schematizzate tutte le informazioni che ne consentono un utilizzo e una somministrazione ottimale.

Infine la parte più “clinica”: le malattie infettive sono inquadrate in maniera sintetica ma completa per quanto riguarda gli aspetti clinici e diagnostici, approfondendo i protocolli di gestione e trattamento, con particolare rilevanza per la terapia chemio-antibiotica.

 
 


Approfondimenti:

Numero campione Decidere in Medicina
Presentazione e Piano dell'Opera Medicina Clinica e d'Urgenza. Antibiotici e Infezioni

Ultime News




Articolo del 20/11/2018
Ripartizione oneri probatori in sede di contenzioso civile
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 20/11/2018
Prescrizione del diritto al risarcimento del danno
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio