Una rivista unica nel panorama medico italiano, bimestrale, di 80 pagine a colori. Propone strumenti per gestire l'incertezza nella pratica clinica e strategie per ridurla, traendo spunto da insegnamenti in vari campi della medicina. Con quasi 20 anni di pubblicazioni, offre al medico le migliori evidenze disponibili, sia su situazioni di comune riscontro sia su casi di più rara osservazione, con l’intento di supportare il medico nelle decisioni cliniche. Al medico di oggi si richiede una corretta gestione e sintesi delle proprie conoscenze scientifiche, integrate con il senso clinico e l’esperienza.
Ogni caso che ciascun medico si trovi ad affrontare è sempre un caso a sé perché per il paziente non è sempre solo questione di salute, ma anche di visioni etiche, culturali, religiose, di vissuti passati, paure e difficoltà di comprendere l’argomento. È in questo quadro che il medico deve prendere delle decisioni nel più breve tempo, nel modo più efficace possibile e nella tutela dei diritti propri e dell'individuo che ha di fronte.
Il testo, rivolto a tutti i medici (ma anche agli infermieri) che devono gestire pazienti acuti in ambulatorio o sul territorio, in DEA o nei reparti di ricovero, è suddiviso in due grandi sezioni.
Nella prima sezione, con una impostazione simile alla precedente edizione, vengono trattati, in 65 capitoli, oltre 100 farmaci dell’urgenza che fanno parte dell’arsenale terapeutico dei Medici che operano con malati acuti. Abbiamo inserito anche indicazioni molto pragmatiche, quali modalità di preparazione, diluizione, somministrazione, velocità di infusione, utili per accelerare i tempi senza commettere errori.
Nei 47 capitoli della seconda sezione vengono trattate le affezioni, comuni o meno, più impegnative per i medici nella diagnosi e terapia in emergenza-urgenza. Nel testo abbiamo cercato di dare, in modo sintetico e rapidamente fruibile, tutte le informazioni essenziali con particolare attenzione agli aspetti terapeutici, evidenziando anche graficamente i passaggi più importanti e i trabocchetti da evitare.