Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Corsi ECM / Corsi a distanza -
La sepsi e lo shock settico  

La sepsi e lo shock settico


Categoria: Corsi ECM / Corsi a distanza
Autore: Elena Maggio, Letizia Barutta, Alessandro Raviolo
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 43
Formato: digitale, con invio mediante FAX del questionario finale


digitale - codice: 19D01 - 25,00 €    


Descrizione:
Target: Medici chirurghi
Crediti:10 ECM FAD
Data Inizio: 30/03/2019 Data Fine: 31/12/2019
Durata: 10 (dieci) ore 
Nr. partecipanti: 500
 
Descrizione del corso

La sepsi viene definita come una disfunzione d'organo acuta pericolosa per la vita secondaria alla risposta disregolata e non omeostatica dell'ospite all'infezione. Lo shock settico è definito come un sottoinsieme della sepsi in cui le concomitanti anomalie circolatorie e del metabolismo cellulare sono abbastanza gravi da aumentare la mortalità.

Il corso prevede un approfondimento di differenti aspetti della patologia settica con rimandi a versanti fisiopatologici, clinici e terapeutici. Gli argomenti affrontati spaziano dalle alterazioni dell'asse cardiovascolare nel paziente settico, dalla cardiomiopatia settica, dai profili ormonali e metabolici fino ad arrivare alla definizione dei più comuni marcatori fisiopatologici della sepsi come il lattato e a quelli meno conosciuti come il glicocalice. Il tentativo è esplorare una patologia complessa e affascinante per la quale il mondo scientifico continua ad aprire nuove porte alla ricerca ai fini di comprendere le basi di una condizione frequente e ad elevatissima mortalità per la quale si rendono sempre più necessari atteggiamenti terapeutici innovativi e vincenti.

Moduli:

 Il corso FAD è costituito da sei moduli pubblicati bimestralmente sui numeri 2018 della rivista scientifica Decidere in Medicina e contrassegnati con il simbolo ECM.

Il corso è già disponibile nell'area privata degli abbonati a Decidere in Medicina 2018 in quanto incluso nel prezzo di abbonamento.
 
Moduli:
1. La funzione cardiaca nel paziente settico
2. La cardiomiopatia settica
3. I profili ormonali nella sepsi
4. Profilo metabolico e nutrizionale nella sepsi
5. Marcatori fisiopatologici nella sepsi
6. Glicocalice e sepsi

Obiettivi formativi
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.


Approfondimenti:

CV Docenti Elena Maggio, Alessandro Raviolo, Letizia Barutta

Ultime News




Articolo del 29/04/2019
Falso ideologico in atto pubblico
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 15/04/2019
Prescrizione di un farmaco non idoneo alla contraccezione, risarcimento danni e domanda di manleva del MMG nei confronti della sua assicurazione
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio