il nuovo corso ECM – FAD è GRATUITO per gli abbonati 2022 di Emergency Medicine Practice. (attivo nella propria area riservata del sito).
Target: Medici chirurghi
Crediti:10 ECM FAD
Evento n° 350507
Data Inizio: 07/04/2022 Data Fine: 31/12/2022
Durata: 10 (dieci) ore
Nr. partecipanti: 500
Docente: Bruno Tartaglino
Il corso intende presentare l’analisi della migliore evidenza scientifica oggi disponibile, le raccomandazioni su base scientifica, compresi gli strumenti con miglior rapporto efficacia/costi per valutare i pazienti con STEMI, NSTEMI e fibrillazione/flutter atriali.
Frequentemente i pazienti affetti da patologie dell’apparato cardiovascolare di nuova insorgenza si presentano direttamente in DEA per diagnosi e cura; tra queste condizioni le più comuni sono il dolore toracico e le aritmie.
Al Medico d’urgenza competono il riconoscimento di tali condizioni, la stratificazione dei pazienti, le scelte terapeutiche iniziali e, spesso, definitive, le decisioni relative al ricovero, alla dimissione o alla dimissione con follow up.
Il corso è articolato in tre moduli corrispondenti ad altrettante monografie (già pubblicate in America sulla rivista scientifica Emergency Medicine Practice).
• Valutazione e gestione dello STEMI nel Dipartimento di Emergenza
• Gestione nel DEA dell’infarto miocardico senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTEMI)
• Fibrillazione atriale: diagnosi e gestione nel Dipartimento di Emergenza
![]() |
Descrizione del corso Il DEA la prima linea della cardiologia e CV del docente Bruno Tartaglino |