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Articolo del 08/07/2014

Categoria: Decidere in Medicina

Dieta vegetariana e pressione arteriosa


a cura di


Pubblicato il 08/07/2014 da Carlo Arrigo

È salutare essere vegetariani? Sembrerebbe proprio di sì.

Il Dr. Yokoyama e i suoi collaboratori, hanno recentemente pubblicato una interessante meta-analisi in cui venivano considerate le possibili relazioni tra dieta vegetariana e pressione arteriosa. Dalle conclusioni sembrerebbe che tale regime alimentare fosse associato con una significativa riduzione della pressione arteriosa al pari con l'adozione di una dieta a basso contenuto di sodio.



Queste scoperte, secondo l'autore, stabilirebbero l'effettivo valore delle risorse non farmacologiche nel ridurre la pressione arteriosa.
Oltretutto, al contrario dei farmaci, queste modifiche dietetiche non presentano costi sul servizio sanitario, e tutti i cosiddetti effetti secondari a questo tipo di regime alimentare sono desiderabili, come ad esempio perdita di peso, bassi valori di colesterolo e migliore controllo della glicemia.

Gli autori di questa meta-analisi hanno revisionato oltre 250 studi basati su diete di tipo vegetariana, compreso il regime vegano, scoprendo che la riduzione sia della pressione sistolica che della diastolica era maggiore rispetto alle diete onnivore. Secondo quanto evidenziato, tale conclusione ha interessato circa 40 studi indipendenti, alcuni dei quali avevano centinaia o addirittura migliaia di partecipanti, ed i risultati sarebbero sorprendentemente coerenti.
Una dieta vegetariana sarebbe chiaramente associata a pressione sanguigna più bassa, o per dirla in altro modo, una dieta a base di carne è associata con una pressione arteriosa più elevata.

Gli effetti del passaggio a una dieta vegetariana sembrano essere piuttosto rapidi, questo sarebbe il risultato di due fattori:
1. l'effetto antipertensivo deriva dal cambiamento dietetico, probabilmente dovuto all'alto contenuto di potassio, così come il basso contenuto di grassi saturi, il che si traduce in riduzione della viscosità del sangue che a sua volta riduce la pressione arteriosa.
2. la perdita di peso legata al regime vegetariano, è un valore aggiunto al decremento dei valori pressori anche se in modo più tardivo.

Uno dei limiti segnalati da questa meta-analisi è stato il non poter controllare tutti i fattori del regime dietetico vegetariano capaci di influenzare la pressione, tra cui maggiore assunzione di fibre e potassio, nonché minor consumo di grassi saturi e sodio. Oltretutto, l'essere vegetariano può anche essere un indicatore per altri comportamenti sani.

Considerato ciò, molti degli studi controllati per stile di vita e attività fisica, nonché l'impatto sulla popolazione generale del regime vegetariano era omogeneo tra le varie popolazioni, nonostante i componenti primari delle diete variassero da paese a paese e all'interno delle popolazioni.
Ulteriori studi saranno necessari per comprendere in modo chiaro quali sono i componenti fondamentali delle diete vegetariane in grado di ridurre la pressione arteriosa, e se iniziative pubbliche o programmi incentrati su un regime dietetico vegetariano possano portare alla prevenzione dell'ipertensione arteriosa.

Carlo Arrigo, Dirigente medico, Pronto Soccorso Montichiari – A. O. Spedali Civili di Brescia. Y. Yokoyama et al - Vegetarian diets and blood pressure, a meta-analysis - JAMA Intern Med. 2014;174(4):577-587.


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