Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- News -
Cerca nelle News






Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter di aggiornamento scientifico

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione


Privacy Policy

‹‹ Le nostre News




Articolo del 29/01/2018

Categoria: Giurisprudenza sanitaria

Responsabilitą penale per gestione senza autorizzazione di un ambulatorio odontoiatrico


a cura di Sergio Fucci


La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la recente sentenza n. 55128/2017, depositata il giorno 14/12/17, ha respinto il ricorso di un imputato avverso la sentenza che lo aveva condannato alla pena di 280,00 euro di ammenda perché, in violazione dell’art. 193 R. D. n. 1265/1934, aveva gestito un ambulatorio di odontoiatria senza la necessaria preventiva autorizzazione.



La Corte, in particolare, ha ritenuto che la condanna era stata giustamente inflitta all’imputato in quanto, in base alla normativa nazionale (art. 8 ter, secondo comma, D. Lgs n. 502/1992, come modificato dal D. Lgs. n. 229/1999) e alla legge (n. 32/2007) della regione Abruzzo applicabile alla fattispecie, deve essere qualificato “ambulatorio” la struttura, con autonoma individualità, aperta al pubblico in giorni e orari vincolati, la cui gestione amministrativa è distinta da quella professionale ivi esercitata da professionisti iscritti al relativo ordine.

Nel caso di specie è risultato che la struttura era destinata alla diagnosi e alla terapia extraospedaliera, come dimostrato dal fatto che vi operava anche un medico dentista.

Ha precisato la Suprema Corte che, invece, può essere definito “studio privato” che non necessita di autorizzazione quello (“sovente coincidente con la privata abitazione”) dove il professionista, senza strutture di sorta e previo appuntamento, riceve i propri pazienti.



CGEMS consiglia ...


Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio