C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Riviste / Abbonamenti Annuali -
  Abbonamento 2017 Special DM + EMP + Medicina d'urgenza (2°edizione) + crediti ECM


ISBN/ISSN carta: 1720-0695 ; 1592-3533 ; 9788871103136
Categoria: Riviste / Abbonamenti Annuali
Autore:
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 80p x 6n + 28p x 12n
Formato: 19x25


carta - codice: DIMEMP2017_CO_3250 -   403,00 €  289,00 €    



Descrizione:
 
 Abbonamento Decidere in Medicina + Emergency Medicine Practice (2017) +Volume Medicina d'Urgenza + 10 crediti ECM FAD + 1 OPERA IN OMAGGIO
 
Rinnovando l'abbonamento potrà scegliere un omaggio tra i seguenti titoli (inserire il titolo nelle note dell'ordine):
 
- Medicina di emergenza urgenza. Manovre  e Procedure;
- Thoracic Ultrasound;
- Medicina Clinica – cd rom 2015/2016;
- Farmacologia clinica – cd rom 2016;
- Urgenze e problematihe cardio-vascolari.
  
Nel 2001 è nata Decidere in Medicina. Dal caso clinico all’evidenza. In quegli anni era molto forte la spinta verso una medicina basata sulle prove: l’Evidence Based Medicine. L’EBM. Voltaire scrisse: «su questo piccolo globo, le opinioni hanno causato più male della peste e dei terremoti». Affermazione un po’ estremista, ma sicuramente l’EBM ha rappresentato una svolta storica e senza ritorno rispetto alla medicina autoreferenziata dell’ho sempre fatto così. Negli anni la medicina è cambiata: al medico si richiede una corretta gestione e sintesi delle proprie conoscenze scientifiche, integrate con il senso clinico e l’esperienza. Secondo David Sackett (il “padre” dell’EBM) fare medicina basata sulle prove significa «integrare la propria esperienza clinica con l’utilizzo puntuale, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili». Ma neppure questo è più sufficiente. Il medico non si trova mai di fronte il “paziente tipo”, bensì un individuo che porta un suo problema di salute, ma anche una sua visione etica, culturale, religiosa, i suoi vissuti di salute e malattia, le sue paure e magari la difficoltà a capire o ad accettare quanto gli viene detto e prospettato. Il medico si trova pertanto a “decidere” tenendo conto di molte variabili non solo cliniche. Occorre quindi restituire al medico quanto gli viene richiesto sempre più frequentemente: l’unitarietà del suo ruolo decisionale. Poiché la professione medica è, di fatto, in continua e rapida trasformazione, gli argomenti non strettamente clinici non dovranno più apparire un vezzo intellettuale, bensì una necessità inderogabile dell’essere medici oggi. Questo è quanto ci siamo ripromessi di offrire ai lettori di “Decidere in Medicina”, che da tre anni ha un nuovo sottotitolo (Clinica, Etica, Giurisprudenza, Società); intendendo così esprimere il cambiamento e l’evoluzione della medicina, da una connotazione strettamente clinica a una visione allargata ad altri contenuti che sempre più competono anche alla nostra professione.
 
Emergency Medicine Practice.
Il mensile, patrocinato dalla SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza), aiuta il medico di Medicina d’Urgenza a integrare la medicina basata sull’evidenza con la propria pratica clinica quotidiana attraverso un approccio sistematico.
Ogni numero della rivista è monografico: ogni singolo argomento è trattato in maniera esaustiva a supporto delle scelte diagnostiche e terapeutiche che il medico dovrà compiere.
Codice: DIMEMP2016_G
Autore: Decidere in Medicina: F. G. Aprà, C. Bianchin, I. Casagranda, G. A. Cibinel, D. Coen, P. Davio, V. Demicheli, G. Esposito, S. Garattini, C. Locatelli, G.C. Morabito, F. Olliveri, M. Plebani, C. Prevaldi, G. Re, R. Sbrojavacca, U. Sturlese, B. Tartaglino, P. Vineis.
Emergency Medicine Practice: Edizione Italiana a cura di Bruno Maria Tartaglino, traduzione a cura di Laura Raucci
 
Medicina d'urgenza - seconda edizione
Pratica e progresso
Il volume viene pubblicato a 4 anni dalla scomparsa del Professor Valerio Gai che fortemente aveva voluto questa nuova edizione. La revisione di un’opera così vasta ha occupato tutti i suoi collaboratori e lo staff del Professor Giancarlo Agnelli in un lavoro impegnativo. Da una parte, accompagnare il materiale raccolto da Valerio Gai nell’evoluzione naturale del suo percorso, senza snaturare l’identità di una pubblicazione già efficacemente impostata. Dall’altra, integrare il testo aggiornandolo e mettendolo in grado di approssimarsi il più possibile al passo veloce degli studi e dei progressi della scienza medica senza intaccare l’impianto di base. 
Lo scopo attualissimo di quest’opera è offrire al Medico dell’Emergenza-Urgenza e di altre discipline, uno strumento in grado di fornire tutte le nozioni necessarie per gestire pazienti critici mantenendo una struttura pratica da poter essere usato “sul campo”. La recente istituzione della scuola di specializzazione in Medicina d’Emergenza e Urgenza, è un motivo in più per riconoscere l’importanza di un testo come questo. Il “Gai” aspira a proporsi come un punto di riferimento. 
Sintesi del piano dell’Opera
Prehospital Care - Il sistema dell’emergenza territoriale - Problemi e tecniche di rianimazione cardiopolmonare - Procedure - Il centro trasfusionale nell’urgenza - Segni e sintomi nel paziente acuto - Shock - Urgenze cardiovascolari - Urgenze respiratorie - Urgenze neurologiche - Urgenze gastroenterologiche - Urgenze nefrologiche - Disordini elettrolitici dell’equilibrio acido-base - Urgenze endocrinologiche - Urgenze ematologiche - Urgenze in oncologia - Patologia reumatica e muscolo-legamentosa - Urgenze infettive - Patologie da agenti fisici e ambientali - Tossicologia - Urgenze in pediatria - Urgenze psichiatriche - Urgenze in oftalmologia - Urgenze in otorinolaringoiatria - Urgenze urogenitali - Urgenze in ostetricia e ginecologia - Approccio alle urgenze dermatologiche - Approccio in urgenza alle patologie traumatiche - Diagnostica per immagini - Aspetti organizzativi e medico-legali - Appendice
Formato: 17x24 Pagine: 2272 - 164 figure al tratto - 150 flow chart - 540 tabelle 
 


Approfondimenti:

Numero campione Decidere in Medicina
Numero campione Emergency Medicine Practice
Ultime News




Articolo del 21/04/2017
Nessuna responsabilitą civile se il paziente non dimostra il nesso causale
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 21/04/2017
Ingiusta condanna penale di un medico annullata dalla Cassazione
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2016, C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Piedicavallo, 14 - 10145 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio