Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche      Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche      Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Review / Dermatologia -
Le infezioni della cute e dei tessuti molli  

Le infezioni della cute e dei tessuti molli


ISBN/ISSN digitale: 978-88-7110-340-2/1
Categoria: Review / Dermatologia
Autore: Paola Villois, Matteo Traversa
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 21
Formato: on line


digitale - codice: MC2016_0116_01 - 9,99 €    


Descrizione:
Le infezioni di cute e tessuti molli (SSTI -skin and soft tissue infections) costituiscono un gruppo eterogeneo di patologie di frequente osservazione, caratterizzate dall’infezione di epidermide, derma e tessuti sottocutanei, con un ampio spettro di manifestazioni (indurimento, eritema, dolore, edema di vario grado e severità) spesso coesistenti tra loro.
 
I quadri patologici variano per gravità, da patologie a trattamento medico come erisipela e cellulite, fino a patologie pericolose per la vita quali la fascite necrotizzante, il cui trattamento è sia medico che chirurgico.
Negli ultimi anni si è assistito a una drammatica impennata della frequenza e della severità dei casi, che ha riportato interesse per ciò che riguarda la diagnosi e il corretto trattamento. Le infezioni dei tessuti molli costituiscono, infatti, una problematica di crescente importanza per quanto riguarda gli accessi in pronto soccorso e negli ambulatori di medicina generale e per il numero di ricoveri ospedalieri.
 
Il suddetto incremento è da imputarsi in larga parte all’aumento delle infezioni comunitarie da ceppi di Staphylococcus aureus meticillino-resistenti (MRSA).

Ultime News




Articolo del 26/05/2017
Responsabilitą del medico del servizio 118 per decesso del paziente
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 26/05/2017
Prevedibilitą ed evitabilitą del rischio di suicidio di una paziente
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Piedicavallo, 14 - 10145 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio