Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche      Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche      Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Libri / Medicina di Urgenza -
Farmaci e Procedure in Medicina d'Urgenza (II edizione - con tascabile) + Manovre e Procedure + A Sirene spietate  

Farmaci e Procedure in Medicina d'Urgenza (II edizione - con tascabile) + Manovre e Procedure + A Sirene spietate


ISBN/ISSN carta: 9788871101934 _9788871102337_9788871103686
Categoria: Libri / Medicina di Urgenza
Autore: AAVV
Anno di pubblicazione: 2007
Pagine: 1112_992_96
Formato: 15x21


carta - codice: K2550_2869 -   226,00 €  149,80 €    



Descrizione:
Kit composto da:
Farmaci e Procedure in Medicina d'Urgenza + tascabile
Seconda edizione
«Ci sono dei momenti nei quali c’è proprio bisogno di qualcuno o qualcosa su cui contare. Per il paziente, certamente, sul medico che lo sta assistendo. E per il medico? Un collega, uno specialista, magari un libro. L’obiettivo che mi sono prefissato, pensando a questo testo, è stato appunto quello di fornire a tutti i medici uno strumento di lavoro su cui contare. Soprattutto nei momenti più impegnativi per qualsiasi medico, cioè l’emergenza-urgenza; infatti nessuno può procedere in base all’aneddotica o al “ho sempre visto fare così”; anche esperienza, buon senso, pratica devono essere affiancati da una solida cultura personale… Di tutto il materiale raccolto, selezionando “le migliori evidenze disponibili”, ho cercato di rendere una sintesi, curando anche una forma grafica che rendesse il testo di facile consultazione. Non ho però trascurato aspetti utili nel cruciale momento dell’urgenza, sottolineando anche i “passaggi critici”, nei quali è più facile commettere errori. Per rendere l’Opera ancora più utile e pratica, al testo viene allegato un tascabile, in cui sono riportate tutte le schede della sezione “In pratica”, e gli “Scores clinici” presenti nel libro. La finalità è di consentire al medico una rapida consultazione, al letto del malato, di indicazioni, dosaggi, diluizioni, velocità di infusione, principali precauzioni d’uso, protocolli terapeutici e formule utili».
Autore: Bruno Tartaglino


Manovre e Procedure
Medicina di Emergenza-Urgenza
«Coniugare il “sapere” con il “saper fare” è una sfida impegnativa sia per chi insegna la medicina, sia per chi la pratica. In particolare, la medicina di emergenza-urgenza ha la necessità di unire un’ampia cultura multidisciplinare, con il saper fare, presto e bene. Il libro, scritto da Autori italiani (tutti medici e infermieri d’urgenza, in alcuni casi affiancati da specialisti) è calato nella nostra realtà sanitaria. Gli Autori si sono avvalsi, oltre che della loro esperienza, delle migliori evidenze disponibili. Il testo si prefigge di coniugare il rigore e la completezza scientifica con la praticità di consultazione e l’assenza di fronzoli. Intende fornire una guida pratica e “pignola” – step by step – a quelle manovre, tecniche e procedure che medici e infermieri si trovano ad affrontare durante i loro turni di guardia. Per reperire rapidamente ed efficacemente le informazioni, tutti i capitoli hanno analoga struttura, impostazione e sobrietà. Il formato del libro è tale da consentirne l’utilizzo “al letto del paziente”. Anche se il testo è principalmente rivolto a tutti gli operatori sanitari che lavorano nell’emergenza, riteniamo che sia indispensabile per chiunque, giovane o senior, sia quotidianamente impegnato con pazienti acuti».
Autore: Bruno Tartaglino, Carolina Prevaldi


A Sirene Spietate
Raccolta vera di strafalcioni in Pronto Soccorso
L’idea di raccogliere gli “strafalcioni” è piuttosto comune. Anche nella realtà medica spesso qualcuno si incarica di annotare, riportare, fotocopiare, archiviare battute, errori, nomi curiosi, fatti che fanno sorridere.
Questo volumetto contiene appunto una raccolta vera di tutto ciò, spigolata in alcune realtà italiane.
L’intento non è quello di deridere, infatti si sorride anche di noi stessi; ben consci che molte “battute” nascono dalla non conoscenza di termini scientifici o medici in particolare. In un lavoro stressante come quello dei medici e degli infermieri di un Pronto Soccorso o di un reparto di Emergenza, una pausa per una facezia aiuta a (soprav)vivere e anche ad essere più disponibili verso i nostri pazienti e alla moltitudine dei loro congiunti. Come disse saggiamente una nostra infermiera… “Viviamo tutti con la spada di Adamo appesa sopra la testa…”
Autore: Domenica Di Guardia, Angelo Taiuti


Ultime News




Articolo del 26/05/2017
Responsabilitą del medico del servizio 118 per decesso del paziente
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 26/05/2017
Prevedibilitą ed evitabilitą del rischio di suicidio di una paziente
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Piedicavallo, 14 - 10145 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio